Alzi la mano chi usa tutti i giorni il filo interdentale! Lo ammetto, la mano non la alzo, e continuo a scrivere a computer con due mani. Non è per niente facile riuscirci tutti i giorni, in tutta la bocca. È però importantissimo per mantenere in salute i denti e le gengive; infatti, già nel 1815 i dentisti cominciarono a raccomandarsi di pulire gli spazi interdentali con un filo di seta. Ora esistono diverse tipologie di filo: cerato, aromatizzato, spugnoso, a nastro e altri ancora.

Il discorso è molto semplice. Puoi avere lo spazzolino più spaziale di tutti, ma questo non ti permetterà mai di togliere tutta la placca che si trova tra un dente e l’altro, e questo può portare all’infiammazione delle gengive o alla formazione di carie. Come dicevo prima, io non uso sempre il filo interdentale, però tutti i giorni pulisco tutte le superfici dei denti, usando strumenti diversi. Infatti non esiste solo il filo, ma anche lo scovolino, che è altrettanto valido.

Per questo rivolgiti al tuo igienista dentale, che saprà valutare la salute della tua bocca e consigliarti lo strumento più adatto per pulire gli spazi tra i denti, prendendo in considerazione sia lo stato delle tue gengive che la posizione e l’allineamento dei denti, oltre che alla tua abilità e motivazione.

Se le gengive sanguinano quando usi il filo, questo è probabilmente l’indicatore di una infiammazione delle gengive, che chiedono in lacrime di essere curate. Continua con molta delicatezza e pazienza tutti i giorni, fino a far guarire le gengive.

Piercing e denti

Per molti è considerato estremamente estetico. Io considero il piercing estremamente dannoso.

Le fragole sbiancano i denti?

La fragola è un ottimo frutto da mangiare anche in inverno, per fare scorta di vitamina C e flavonoidi (che hanno proprietà anti-infiammatorie) . Ma sbianca i denti?

Dentifrici sbiancanti: funzionano?

Onestamente? Li ho provati anche io.

Il bicarbonato di sodio non sbianca i denti!

Molti utilizzano il bicarbonato di sodio come rimedio economico e naturale per ottenere denti più bianchi. In realtà l’effetto erosivo porta a danni irreversibili allo smalto.

Il collutorio colorato macchia i denti?

I collutori non macchiano i denti, a meno che non contengano la clorexidina. Questa potente sostanza antibatterica è utilizzata per disinfettare in modo efficace la bocca, e ridurre i batteri e la formazione della placca.

Caffè e denti

Sei strategie per evitare piccoli problemi in bocca.

Igiene dentale eco-friendly

Ormai è sempre più importante usare meno plastica possibile, quindi voglio darti qualche spunto anche in ambito dentale!

Come imparare a passare il filo interdentale

Ecco un semplice tutorial per imparare ad usare il filo interdentale al meglio!

Come scegliere il dentifricio giusto

Esiste una quantità quasi infinita di dentifrici. Sono tutti uguali?

Collutorio, filo e spazzolino: qual è l’ordine corretto?

Può sembrare strano, ma anche l’igiene orale dovrebbe seguire un ordine logico preciso.

Perché i dentifrici sbiancanti non sbiancano?

Un breve video per capire i motivi!

Qual è il migliore spazzolino da denti?

Scaffali e scaffali pieni di ogni genere di spazzolino da denti. Anche io, che sono nel settore odontoiatrico, a volte mi sento quasi confusa perché non so da dove partire per comprare un banale spazzolino da denti.

È davvero necessario usare il dentifricio?

La placca può essere rimossa anche senza utilizzare il dentifricio. Infatti è l’azione meccanica dello spazzolino che elimina i depositi di placca in modo efficace.

Spazzolino elettrico: come prendersene cura

Tre semplici consigli per prendersi cura del proprio spazzolino elettrico.

Come si usa il collutorio

Sei step da seguire per una perfetta sensazione di freschezza

Bisogna cambiare lo spazzolino da denti?

Per tenere un’ottima salute, sono necessari strumenti in ottime condizioni

Pin It on Pinterest

Share This